FILOSOFIA CON BENEDETTO XVI

  

BENEDETTO XVI IN VIAGGIO CON I FILOSOFI

 Un ritiro spirituale in casa con la Filosofia

 Per “rimetterci in forma”, a casa nostra, proponiamo una formazione filosofica, culturale e religiosa, per l’uomo d’oggi preda di filosofie contradditorie che Benedetto XVI ci aiuta a capire e a non farci travolgere.


PRESENTAZIONE dell’edizione Multimediale su YouTube

____________________________________________________

“Il Cristianesimo ha profondamente modellato questo continente: l’Europa non può e non deve rinnegare le sue Radici Cristiane” (Benedetto XVI)

Questo Corso di Filosofia è una iniezione di speranza ed un antidoto al dissolvimento in atto della cultura occidentale nata in Europa e dall’Europa di oggi tradita. Il corso è un itinerario in quattro tappe, ognuna delle quali prevede da otto a dodici conferenze pubbliche, per conoscere e capire l’intera storia del pensiero filosofico occidentale. Attraverso una metodologia accattivante e con l’ampio ricorso a materiale multimediale esplicativo, per venire incontro in particolar modo a chi non si è mai cimentato con la Filosofia. Vengono riproposte le riflessioni e l’impianto teoretico dei principali filosofi che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della cultura occidentale. Una panoramica completa, a carattere divulgativo ma non superficiale, destinata a tutti coloro che per responsabilità di educatori o genitori o per semplice curiosità hanno il desiderio di orientarsi in modo consapevole e completo nel vasto scenario del pensiero filosofico. Le varie conferenze, della durata di circa un’ora e un quarto l’una, rappresentano un’occasione unica per accostarsi in modo piacevole e competente alle idee su cui si fondano la società, la cultura, la religione, la storia e l’identità del mondo occidentale, specialmente in questo momento così difficile di incontro scontro e fusione con altre culture. Nella prima tappa, dal significativo titolo “Il genio dei Greci”, vengono affrontati gli albori e i primi sviluppi del pensiero filosofico: dai primi pensatori, interessati all’indagine intorno ai principi della “natura”, fino alla grande sintesi del pensiero platonico e aristotelico che farà poi da supporto razionale al diffondersi del cristianesimo.

Questa iniziativa è stata ispirata dall’impegno pastorale di Benedetto XVI per un recupero della cultura cattolica e delle Radici cristiane dell’Europa. Non a caso in questo difficilissimo periodo storico è salito al soglio pontificio papa Ratzinger, il più importante Filosofo e Teologo dell’età contemporanea.


Questi i file dei video su YouTube dell’intero corso

video 00.0 benedettoxvi filosofia presentazione            (Presentazione)

video 01.0 benedettoxvi filosofia antica e seguenti          (IL GENIO DEI GRECI)

video 01.0 benedettoxvi filosofia medioevale e seguenti (LA LUCE DEL MEDIOEVO)

video 01.0 benedettoxvi filosofia moderna e seguenti     (LA RIVOLUZIONE MODERNA)

video 41.0 benedettoxvi filosofia contemporanea e seguenti (L’ECLISSI DELLA RAGIONE)

 

Il piano completo dell’opera è in 4 doppi volumi tascabili da richiedere a: lezionidifilosofia2017@gmail.com 

con un contributo per le sole spese vive di stampa e spedizione







Commenti